La dieta mediterranea, patrimonio Unesco, e i suoi ingredienti al centro della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, presentata oggi a Roma presso le Officine Farneto, alla presenza del ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio e del vice ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Emanuela Claudia Del Re.
L’iniziativa, promossa dal Governo e in programma dal 19 al 25 novembre, prevede, come ha ricordato il viceministro Del Re, “più di 1000 iniziative in 110 Paesi” nel mondo e intende promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità. Tra i tratti distintivi della terza edizione, la valorizzazione degli itinerari enogastronomici e turistici regionali (anche in connessione con il 2018 Anno del Cibo), la sinergia con le celebrazioni dei Centenari Rossiniani per il 150° anniversario della morte del compositore, gastronomo e appassionato di cucina, e la promozione dell’iniziativa “Pasta Pesto Day”, che vede i ristoranti di tutto il mondo impegnati in una gara di solidarietà a favore del Comune di Genova.
Inoltre primo piano su attività di formazione, per sviluppare collaborazioni di lungo periodo tra cuochi italiani e locali e tutela e la valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata con azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding.
Tra le iniziative ricordate da Del Re, quella dell’Ambasciata italiana a Kampala, in collaborazione con un’ong italiana e lo chef Fabio Bongianni, che porterà l’attività della settimana della cucina italiana nel campo profughi di Rino dove sono accolti circa 100mila rifugiati sud-sudanesi. Il tutto nel solco delle grandi tematiche affrontate a Expo: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo educazione, identità, territorio e biodiversità.
In programma seminari e conferenze, incontri con gli chef, degustazioni e cene, eventi di promozione commerciale, corsi di cucina, proiezioni di film e documentari legati al cibo, convegni, concerti, corsi di lingua e mostre fotografiche.