Su ItaliaChiamaItalia nei giorni scorsi abbiamo dato ampio spazio alla visita di Maria Elena Boschi in Sud America. Il ministro delle Riforme ha incontrato gli italiani di Argentina, Uruguay e Brasile per spiegare loro il referendum costituzionale e perché è giusto dire sì alla riforma. Boschi però, come raccontato su questo quotidiano online, ha trovato un ambiente ostile, almeno per quanto riguarda il Partito Democratico locale, i cui dirigenti sono tutti schierati per il no.
Oggi arriva un nuovo schiaffo per Boschi e per il premier Matteo Renzi. Parla Alfredo Llana, segretario del Pd di Buenos Aires, intervistato dal Fatto quotidiano: “La Boschi è venuta qui a fare campagna elettorale. Ha avuto un sacco di incontri, mi piacerebbe sapere da dove sono venuti i fondi per il suo viaggio”. Il segretario argentino denuncia manovre poco chiare da Roma sul Pd di Buenos Aires: “Hanno fatto di tutto per boicottare e dividere attraverso menzogne, false promesse e l’invenzione di dirigenti che si sono scoperti democratici da un giorno all’altro”.
“Da Roma hanno telefonato facendo pressioni giorno e notte – continua Llama -. Le associazioni, le forze politiche, i patronati, le scuole e anche i funzionari sono stati pregati, con insistenza, di portare gente all’evento. Ma questo governo raccoglie quel poco che ha seminato, dimenticando gli italiani all’estero e rivolgendosi a loro soltanto quando c’è da votare”.
E’ davvero enorme il caos che vive il Pd in Sud America. Non solo in Argentina. In Uruguay, per esempio, la situazione è identica: i coordinatori Pd sono tutti per il no al referendum. Llana continua ad attaccare: “Questa è una riforma che vuole rispondere con cambiamenti istituzionali a un bisogno politico. È una riforma che porta con sé l’indebolimento del Parlamento e della voce delle minoranze, quindi la riduzione dell’importanza della volontà popolare”. Per questo il Pd argentino farà campagna attiva per il No, con dibattiti e incontri tra la gente. Nel Pd del Sud America succede anche questo.
Discussione su questo articolo