«Non è vero ma ci credo»: il 97% dei napoletani è scaramantico. E proprio a Napoli, tra i più superstiziosi d’Italia, la Sport Trading Academy (www.sporttradingacademy.com) lancia dal 20 al 21 aprile un corso avanzato di «betting exchange» che si propone di svelare i segreti per affrontare un nuovo tipo di mercato sportivo.
Su un campione di 4 mila persone di entrambi i sessi, nel questionario della Sport Trading Academy a rispondere «sì» alla domanda «non è vero ma ci credo» è stata la stragrande maggioranza: il 76% degli italiani, una percentuale che sale addirittura al 97% a Napoli.
A posizionarsi al secondo posto in Italia è Milano con il 92% di persone che preferiscono non sfidare la sorte. Seguono poi Bari con il 90% di superstiziosi e Roma con l’89%.
Il 54% degli intervistati ha anche ammesso di avere un amuleto, un portafortuna oppure di ricorrere ad un rito scaramantico.
Quali sono i portafortuna preferiti dagli italiani? Nel sondaggio della Sport Trading Academy (www.sporttradingacademy.com) il cornetto rosso si colloca al primo posto con il 20% delle preferenze, seguito dai riti scaramantici come ad esempio incrociare le dita oppure rispettare una determinata routine (19%) e dal ferro di cavallo (17%).