La Giunta delle elezioni del Consiglio regionale sardo sarà convocata la mattina del 15 gennaio per avviare l’istruttoria sull’ordinanza del Collegio di garanzia elettorale in seno alla Corte d’appello di Cagliari, che ha chiesto la decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, per irregolarità nella rendicontazione delle spese della sua campagna elettorale.
A confermarlo alla ‘Dire’ è Giuseppe Frau di “Uniti per Alessandra Todde”, presidente dell’organismo, e vice presidente dell’assemblea sarda.
“Al primo punto dell’ordine del giorno di mercoledì, da regolamento consiliare, avremo l’elezione di un vice presidente- spiega Frau- poi passeremo all’ordinanza della Corte d’appello. Ci sarà un’illustrazione del provvedimento, quindi la riunione sarà dedicata a un primo confronto con tutti i componenti della giunta”.
Nelle successive riunioni, fa sapere Frau, “faremo un’attenta e rigorosa analisi del provvedimento della Corte, raccogliendo dati, elementi e documenti utili. Al termine del lavoro istruttorio, nelle successive settimane riferiremo all’aula del Consiglio regionale, che dovrà esprimersi”.