Francesco Alfieri è Segretario Generale della Camera di Commercio italiana a Santo Domingo, Repubblica Dominicana.
Alfieri nasce a Roma nel 1986, consegue la laurea magistrale a Roma 3 in Scienze Politiche Relazioni Internazionali discutendo la tesi “Haiti: situazione demografica e migrazioni”.
Vince il bando di concorso Torno Subito indetto dalla Regione Lazio in seguito al quale fa una esperienza di lavoro di sei mesi presso la ONG Tamat di Perugia e ulteriori sei mesi a Roma presso l’Osservatorio Interregionale per lo sviluppo e la cooperazione.
Nel 2016 vince il bando di concorso INPS per un Master in Sviluppo Economico per la Cooperazione presso l’Università di Murcia in Spagna.
Trascorre sette mesi a Washington D. C. come Junior Visiting Scholar alla Georgetown University dove svolge una ricerca basata su 175 interviste a immigrati latinoamericani che vivono e lavorano nell’area metropolitana.
Si trasferisce a Santo Domingo Repubblica Dominicana dove svolge per tre mesi la funzione di tirocinante presso l’Agenzia UNFPA dove rimane diciotto mesi in qualità di consulente presso l’Area Popolazione e Sviluppo.
Dal primo luglio 2019 assume l’incarico di Segretario Generale presso la Camera di Commercio Dominico Italiana che, grazie alla costante dedizione di S. E. l’Ambasciatore italiano Andrea Canepari e del Presidente Celso Marranzini, sta vivendo un periodo di trasformazione sia nella composizione della Giunta Direttiva sia nelle strategie da adottare.
“Al presente – dichiara Alfieri a ItaliaChiamaItalia – fanno parte della nuova Giunta i principali imprenditori del Paese che rappresentano i settori più importanti nella economia dominicana, dal commercio al turismo al settore minerario e all’immobiliare, che assorbono oltre il settanta per cento dell’investimento straniero”.
“La Camera di Commercio – aggiunge – intende svolgere un ruolo di impulso allo sviluppo in un Paese che gode di stabilità macroeconomica, con un aumento del PIL percentuale medio 2013-2018 del 6,3 per cento, e di stabilità monetaria e dove la comunità di dominicani di ascendenza italiana conta 300.000 persone oltre a 50.000 italiani residenti”.