SANNAZZARO. In un doppiofondo della valigia aveva nascosto 8,950 chili di cocaina. Atterrata all’aereoporto di Malpensa, in arrivo da Santo Domingo, Fausta Ramirez, 61 anni, centralinista, dominicana, ma residente a Sannazzaro, è stata fermata dagli uomini della Guardia di Finanza e dal personale dell’Agenzia delle Dogane che le hanno controllato il bagaglio e l’hanno arrestata. La cittadina dominicana, scesa dall’aereo, subito dopo aver recuperato la valigia è incappata in una delle verifiche di rito all’aereoporto di Malpensa, individuata tra le centinaia di viaggiatori che si stavano preparando per uscire dalla sala degli arrivi internazionali.
Quando si è avvicinata al controllo, la donna ha detto al personale dello scalo di non avere nulla da dichiarare, ma i finanzieri e il personale della Dogana hanno voluto vedere meglio il contenuto del bagaglio. Aperta la valigia, le Fiamme Gialle hanno scoperto un doppiofondo molto ben studiato e sofisticato, al cui interno era spalmata pasta di cocaina che poi, con un procedimento chimico, sarebbe stata staccata, ridotta in polvere e tagliata per essere venduta.
Davvero considerevole il quantitativo della droga sequestrata che, secondo una prima stima della Guardia di Finanza, avrebbe potuto fruttare circa 1 milione di euro al giro di spaccio di sostanze stupefacenti, una volta suddivisa in dosi e venduta ai consumatori. Secondo gli inquirenti, buona parte della sostanza stupefacente era probabilmente destinata a rifornire il mercato pavese della cocaina. La cittadina dominicana, dopo il controllo, è stata accompagnata alla casa circondariale di Monza, a disposizione dell’autorità giudiziaria per chiarire la sua posizione.
Discussione su questo articolo