Dopo oltre 700 anni dalla nascita del loro amore, Dante e Beatrice cederanno alla tentazione e si lasceranno travolgere dalla passione facendo cadere tutti i taboo del dolce stilnovo. Un bacio, vero, per festeggiare tutti gli innamorati e promuovere la cultura. E per farlo hanno scelto il week end di San Valentino e due location d’eccezione: le grotte dell’Angelo di Pertosa (SA), le uniche in Europa a essere attraversate da un fiume navigabile, e la Certosa di San Lorenzo Padula (SA), complesso monastico tra i più grandi del vecchio continente, entrambe nominate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove da anni vanno in scena i celebri spettacoli “L’Inferno” e “Il Purgatorio” di Dante.
“E’ un omaggio a tutti gli innamorati attraverso una coppia simbolo della letteratura italiana – dichiara Domenico Maria Corrado, regista e ideatore degli spettacoli – Un’iniziativa per certi versi provocatoria, ma che in realtà vuole rendere più accattivante la cultura celebrando l’amore. Dai tempi di Dante ad oggi molte cose sono mutate e quindi anche la cultura deve sperimentare nuove strade”.
L’iniziativa è promossa da www.tappetovolante.org , società organizzatrice degli spettacoli, che nell’ultimo periodo ha valorizzato i due siti museali di Pertosa e Padula dando vita a un flusso di circa 200mila visitatori all’anno, grazie a oltre 500 recite. L’itinerario teatrale, nell’immaginifico Dantesco, ha lo scopo di esaltare la bellezza dei luoghi in cui è realizzato, attraverso la loro spettacolarizzazione, oltre “L’Inferno” e “Il Purgatorio” comprende anche “Il Paradiso” al Castello Arechi di Salerno.
Discussione su questo articolo