A poche ore dall’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Napolitano, in occasione delle consultazioni al Colle, Matteo Salvini, intervistato da Affaritaliani.it, scatta la sua fotografia circa l’attuale situazione politica italiana: “Situazione di stallo. Tutti sono fermi sulle loro posizioni e se nessuno si muove si va a votare”.
Saranno possibili convergenze con i 5 Stelle? “Sulle presidenze di Camera e Senato abbiamo dimostrato di essere veloci, concreti e rispettosi della volonta’ popolare. Altro paio di maniche e’ il governo”. Come va con Berlusconi? “L’alleanza c’è. C’e’ un programma che e’ quello di Centrodestra – sottolinea Salvini – e da li’ si parte, cosi’ come si parte dalla squadra del Centrodestra”.
Dunque anche con il Movimento 5 Stelle la Lega è disposta a dialogare? “Assolutamente sì, con i grillini dialogo, con Renzi invece e’ piu’ difficile visto che ha governato per sei anni, male”.
Dunque, pronto a interloquire e a ragionare sulle proposte per il Paese, “però – avverte il leader leghista – i grillini non possono dire ‘quello non mi piace, quello mi sta antipatico, quello non lo voglio, il premier lo faccio io e il programma e’ mio’”.