Ezio Maria Nicodemi, docente all’Università di Tor Vergata di Roma, dirigente chirurgo plastico all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) di Roma, rivela che sono sempre più gli uomini che chiedono aiuto al bisturi “per avere pancia piatta o polpacci scolpiti. Ma anche gambe e spalle senza peluria”.
Già, anche gli uomini tengono al proprio aspetto fisico, oggi molto più di ieri. E quando creme, palestra e dieta non bastano, ecco che sono disposti a un “ritocchino” per sentirsi più belli, per piacere e per piacersi di più.
Tra i modelli dei maschi italiani ci sono sportivi e attori: personaggi che, per ciò che riguarda il fisico, spesso rasentano la perfezione. Arrivarci con una “scorciatoia” come quella che può consentirti un chirurgo, non è lo stesso: ma poco importa agli uomini nostrani. A loro interessa avere un corpo perfetto, o quasi: “Sono in aumento da parte di uomini tra i 35 e i 45 anni le richieste di microliposuzioni all’addome e ai fianchi, per avere pance piatte e scolpite come quelle di nuotatori e atleti – spiega Nicodemi – ma sono molti anche quelli che chiedono un aumento volumetrico del polpaccio, che oggi non si esegue piu’ con protesi, ma con aggiunte di tessuto grasso”.
E così, invece di dedicare ore e ora alla palestra, invece di fare sacrifici a tavola, gli uomini scelgono sempre più spesso la soluzione più facile e che non costa alcuna fatica. Fra i giovani, poi, è sempre più diffusa la moda di avere un corpo liscio, levigato come quello delle donne. Peli sulla schiena, sul petto o sulle gambe? Cose vecchie. “Un tempo, tra gli uomini, si depilavano solo quelli che praticavano alcuni sport, come il nuoto. Ora la richiesta di far sparire ogni pelo da petto, spalle e gambe arriva soprattutto dai ragazzi tra i 20 e i 30 anni. Il trattamento con il laser puo’ essere fatto in qualsiasi momento dell’anno, anche d’estate perche’ non crea problemi alla pelle”. Uomini sempre più donne?
Discussione su questo articolo