Andrea Crisanti, senatore Pd eletto nella Ripartizione estera Europa, ha lanciato una petizione su Change.org per togliere alla politica il controllo della sanità.
“L’abbiamo chiamata ‘Fuori la politica dalle nomine della sanità’, perché ognuno di noi – spiega Crisanti in un videomessaggio – sperimenta ogni giorno le carenze del servizio sanitario nazionale, liste di attesa inaccettabilmente lunghe, reparti di pronto soccorso affollati, carenza di medici di base, chiusura di presidi ospedalieri che nelle isole e nelle comunità montane sono diventate una vera e propria emergenza”.
“Molti suggeriscono che questi problemi – continua il senatore – possono essere risolti con più risorse. Sicuramente il nostro sistema ha bisogno di più risorse, ma ha assolutamente bisogno di un cambio di gestione, perché noi riteniamo che la maggior parte di questi problemi derivino dal controllo della politica sulla sanità, in modo particolare il controllo dei presidenti di Regione, che sicuramente non risponde alle esigenze dei pazienti, dei cittadini, dei medici e del personale sanitario”.