Sabato 28 ottobre si terrà, a partire dalle ore 10, l’Assemblea Nazionale di Azione al Teatro Eliseo di Roma.
Il programma dei lavori si aprirà, dopo i saluti istituzionali della Presidente del partito Mara Carfagna, con una serie di panel tematici.
Il primo, dal titolo ‘Tra crisi e guerre, il ruolo dell’Italia nel mondo’, con Mario Raffaelli, responsabile Politica Estera di Azione, e Vincenzo Camporini, responsabile Difesa e Sicurezza del partito; il secondo, ‘E’ una questione di energia’, con Giuseppe Zollino, responsabile Energia e Ambiente; il terzo, ‘Sanità a rischio salute’, vedrà la partecipazione di Walter Ricciardi, responsabile Sanità, e Alessio D’Amato, consigliere regionale e responsabile Welfare.
La seconda parte della mattinata sarà aperta dall’intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, che insieme a Giovanna Pancheri, giornalista di SkyTg24, discuterà de ‘L’Italia alla sfida globale’, a partire dalle ore 11 circa.
Seguirà, a partire dalle 11:20, una tavola rotonda, intitolata ‘L’Italia è un Paese irriformabile?’: parteciperanno il ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, il senatore e responsabile Riforme del Partito Democratico Alessandro Alfieri e il senatore e portavoce di Azione Mariastella Gelmini.
Modererà Giovanna Pancheri, giornalista di SkyTg24.
La mattinata proseguirà con una serie di interventi. Il primo, attorno alle 11:55 circa, sarà quello di Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico.
A seguire dalle 12:15, all’interno di una sezione dal titolo ‘L’Europa del futuro: tra sfide e opportunità’, interverranno Alessandro Tommasi, fondatore di Nos; Riccardo Magi, segretario di +Europa; Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Einaudi; Elena Bonetti, deputata e presidente di Per. I lavori della mattina saranno quindi chiusi dall’intervento del segretario di Azione Carlo Calenda, alle 12:55 circa.
Nel corso del pomeriggio si prevede il dibattito assembleare, interno al partito e a porte chiuse. A seguire, e a partire dalle 18:20, si terrà una seconda tavola rotonda intotolata ‘E’ possibile una vera giustizia liberale?’, a cui prenderanno parte il ministro della Giustizia Carlo Nordio, la deputata e responsabile Giustizia del Partito Democratico Debora Serracchiani e il deputato, responsabile Giustizia e vicesegretario di Azione Enrico Costa. Modera Francesco Grignetti, giornalista de ‘La Stampa’.
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Azione.