Sesso fra minori, in Colombia è allarme. Anche perché tante ragazzine rimangono incinte senza volerlo. Secondo le statistiche su Medellin, quasi 7mila ragazze di eta’ compresa tra i 10 e i 19 anni e’ rimasta incinta l’anno scorso. Di queste l’82,5 per cento ha avuto un aborto clandestino. Le gravidanze non desiderate sempre più frequentemente si devono anche a un nuovo gioco che sta diventando sempre più di moda fra le nuove generazioni: si chiama “sex roulette”, la roulette del sesso, e di fatto consiste in vere e proprie orge, in sesso di gruppo, nella maggioranza dei casi senza alcuna protezione. Il gioco consisterebbe nel far ballare le ragazze in cerchio, mentre i ragazzi fanno sesso con ciascuna di loro a turno.
Alla roulette del sesso “giocano” principalmente gli adolescenti, nelle feste, in case di campagna, e comunque nei luoghi dove genitori e adulti sono assenti. Così i giovanissimi possono agire incontrollati.
L’ultimo caso di cui racconta la stampa locale, è quello di una 14enne rimasta incinta proprio a Medellin, seconda città della Colombia. Secondo quanto raccontato alle autorità, la giovane non credeva di potesse restare incinta per qualcosa che in fondo era “solo un gioco”.
Secondo Luz Marina Pelaez, direttore di un programma sulla salute sessuale a Medellin, quella della sex roulette non è una pratica nuova: “Abbiamo sentito casi come questo anche lo scorso anno, di solito tramite ragazze rimaste incinte". Il gioco “ha le sue varianti, ma in sostanza si tratta di sesso di gruppo, che per la maggior parte avviene indiscriminatamente e senza alcuna protezione".
I problemi legati alla roulette del sesso sono diventati così gravi e frequenti che le autorità colombiane hanno annunciato l’inizio di indagini su questo gioco sessuale in voga tra i minorenni. Una moda perversa che sta rovinando centinaia di giovani, centinaia di famiglie.
La direttrice dell’istituto dei servizi sociali della Colombia (ICBF), Adriana Monsalve, ha rivelato di essere gia’ da tempo a conoscenza del problema. "Questo non e’ un caso isolato. Sappiamo per certo che sta accadendo anche in altre città, come Bogotà e Cali".
Discussione su questo articolo