Rosy Bindi, ex presidente del Pd, ospite di Agorà Estate su Rai Tre, a proposito della vicenda che riguarda il Cavaliere, afferma: “Questa volta, riguardo al caso Berlusconi, non e’ che ci vuole piu’ o meno morbidezza. Il destino e’ segnato perche’, oltre alla applicazione della Severino, c’e’ la pena accessoria dell’interdizione sulla quale non possono neanche intervenire gli invocati provvedimenti di clemenza da parte del Presidente della Repubblica che puo’ incidere sulla detenzione ma non sulla decadenza dai pubblici uffici. Non abbiamo spazi per fare diversamente da quello che dovremo fare".
In una intervista a Repubblica, Bindi parla poi del futuro del Pd: “Penso che per il Pd sia l’ultima occasione, non ce ne sarà un’altra. Dobbiamo essere in grado nel nostro congresso di dire all’Italia cosa vogliamo per l’Italia". Bindi non ignora il rischio di crisi, ma sostiene che le assise del partito vanno fatte comunque. Del resto, se il governo Letta cadesse la necessità sarebbe quella di "un governo di scopo", per fare la legge di stabilità e per cambiare il Porcellum. "Se il governo va avanti, c’è la necessità di fare il congresso entro l’anno. Voglio chiarirlo, perché girano voci di rinvii, di accordi. Ma se cade l’esecutivo – cosa che non auspico e scongiuro – allora faremo anche le primarie per la premiership. Nell’uno e nell’altro caso, non è il momento di cambiare lo statuto del partito, eleggendo un segretario che non sia poi candidato premier. È necessario che il Pd si presenti con un’idea forte di futuro e con una classe dirigente per guidare il Paese, solo in questo modo diventiamo interessanti oltre i confini del nostro tradizionale elettorato".
Un endorsement a Renzi, anche da parte sua? "Non voglio metterlo in imbarazzo, come hanno fatto altri. Quindi non lo sosterrò. Non ero forse io, secondo lui, personale politico da ‘rottamare’?" Appoggerà Cuperlo, allora? "Cuperlo si candida a fare il segretario del Pd, io penso a un candidato che competa con Renzi per il partito e per Palazzo Chigi".
































Discussione su questo articolo