Paolo Romani, capogruppo di Forza Italia al Senato, in vista delle amministrative, spiega: “Penso che il Centrodestra sia obbligato, come proiezione politica futura, ad andare d’accordo, anche alle elezioni amministrative. A Roma forse abbiamo perso un’occasione, ma questo non vuol dire che si debba perdere la stessa occasione in tutte le altre città italiane. Abbiamo il buon esempio di Milano e di altre città dove c’è già l’accordo, mi auguro che quest’accordo si possa trovare anche nelle città dove ad oggi ancora non c’è".
Dunque nella capitale d’Italia nessun accordo, al momento. Centrodestra più spaccato che mai. “Ad oggi sembra che la divisione non abbia prospettive di riconciliazione – sottolinea Romani a colloquio con Affari Italiani -, però credo che in politica possano prevalere sempre la buona volontà e il buon senso e, quindi, mi auguro che anche su Roma si possa trovare una soluzione unitaria".
Passo indietro di Bertolaso? "Ad oggi mi sembra molto difficile perché la scelta di Bertolaso è avvenuta comunque anche con la condivisione degli alleati. E quindi oggi chiedere a Bertolaso un passo indietro mi sembra che sia una contraddizione rispetto a quanto di comune accordo era stato stabilito".
Qualcuno parla di un possibile riavvicinamento tra Berlusconi e Renzi, dopo le liti nel Centrodestra sulle candidature alle Comunali, è così? "No, assolutamente no. Direi che le distanze semmai sono aumentate. Nel senso che le inadeguatezze del governo Renzi ormai stanno per diventare evidenti alla maggior parte degli italiani. E non saremmo certo noi, che comunque non abbiamo mai avuto un accordo di governo ma abbiamo avuto solamente un tentativo di fare insieme le riforme costituzionali e lì ci siamo fermati, a dare una mano a questo esecutivo", risponde Romani.
Discussione su questo articolo