Oggi a Roma è previsto, proprio in questi minuti, l’incontro fra il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, e il primo cittadino di Firenze, Matteo Renzi. In una primo momento, dopo l’incontro, i due avrebbero dovuto fare una passeggiata in bicicletta lungo via dei Fori Imperiali, ma alla fine hanno deciso per una passeggiata a piedi. Decisione presa, spiega una nota del Campidoglio, a causa dell’importante presenza di giornalisti, fotografi e cineoperatori, attirati dall’appuntamento. Dunque, Renzi e Marino percorreranno a piedi i Fori.
Renzi, dopo una silenziosa pausa estiva, è tornato alla grande in prima linea. Dopo avere parlato alla Festa nazionale del Pd a Genova, Matteo sta tessendo una serie di rapporti anche con i colleghi sindaci. Uno di questi è il sindaco di Torino, Piero Fassino, che in una intervista radiofonica anche oggi spiega il perché del suo sostegno a Renzi nella corsa alla segreteria del Pd: “Da troppi anni inseguiamo una vittoria che non otteniamo. Matteo Renzi prende il voto dei delusi, del Pdl, del M5S, del Pd, prende il voto degli incerti e raccoglie un largo consenso”. Insomma, è ora di vincere anche per il Pd.
Matteo Renzi nei sogni anche di qualche berlusconiano doc, ma come avversario della figlia del Cavaliere. Giancarlo Galan ha auspicato che la prossima sfida elettorale sia tra Marina Berlusconi e il leader dei rottamatori. "Marina e’ quella che somiglia di piu’ a Berlusconi, anche fisicamente. Soprattutto per le emozioni che e’ in grado di suscitare", ha detto l’ex ministro. "Con la sfida tra Marina Berlusconi e Matteo Renzi si realizzerebbe quel bipolarismo che e’ nei sogni di un liberale, in base al quale chi vince governa e chi perde fa l’opposizione, senza che avvengano tragedie". Un sogno che potrebbe diventare realtà, in futuro?
Discussione su questo articolo