“E’ possibile costruire un Paese nuovo che risponda a questa voglia di riscatto presente tra le persone. Oggi apriamo il cantiere istituzionale. Credo che questa nostra iniziativa incontri un terreno favorevole nella maggioranza, ma è un contributo che rivolgiamo alle opposizioni”. Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, in occasione della presentazione della proposta di riforma costituzionale del Pd.
“Berlusconi – ha proseguito Zingaretti – ha già esplicitamente dato una disponibilità ad aprire una discussione utile al rinnovamento delle Istituzioni, non c’è una chiusura pregiudiziale dei leader della Destra italiana, Meloni e Salvini, nell’aprire un confronto su modelli diversi. Apriremo un confronto con i costituzionalisti ed il mondo della cultura”.
Il Pd presenta dunque la sua proposta di riforma costituzionale per superare il bicameralismo perfetto. In conferenza stampa presenti il leader del partito Nicola Zingaretti, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e i deputati Pd Andrea Orlando e Graziano Delrio.