Francesco Giacobbe, senatore eletto all’estero con il Partito Democratico e residente in Australia, ha presentato un disegno di legge in Senato per il riacquisto della cittadinanza italiana. E’ proprio di Giacobbe la prima firma sul ddl.
Spiega il senatore: “Il tema della cittadinanza è diventato anche in Italia uno dei terreni di confronto culturale e politico più complessi e controversi, soprattutto da quando il nostro Paese, da terra di esodo, è diventato anche un luogo di lavoro e di vita per alcuni milioni di stranieri”.
“Per evitare sovrapposizioni e ripetizioni di indicazioni normative, in questa proposta ci si concentra su unico importante aspetto, non più trascurabile e cioè la riapertura dei termini per il riacquisto della cittadinanza italiana, per gli italiani residenti all’estero che negli anni per naturalizzazione nei Paesi di residenza l’hanno persa”.
“Credo sia opportuno quanto necessario – conclude il senatore dem – non rinviare l’approvazione di questo Disegno di Legge in quanto riguarda soprattutto una platea di anziani che aspirano almeno negli ultimi anni della loro vita ad essere riconosciuti italiani”.