Ricardo Merlo, senatore e presidente del MAIE, sarà questa settimana nella Repubblica Dominicana per incontri politici e istituzionali. L’ex Sottosegretario agli Esteri incontrerà l’Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, Stefano Queirolo Palmas, e poi avrà una serie di incontri con le autorità locali.
Sabato 2 aprile si svolgerà all’Hotel Dominican Fiesta l’attività targata MAIE Centro America, alla quale parteciperanno i consiglieri MAIE eletti nei Comites dei diversi Paesi dell’area. L’incontro, presieduto dal Sen. Merlo, sarà anche l’occasione per celebrare i dieci anni di MAIE nel Nord e Centro America e per un confronto tra i diversi presidenti Comites dell’America Centrale.
Lunedì 4 aprile il senatore si recherà a Punta Cana, dove sarà ospite d’onore all’evento delle Camere di Commercio italiane del Centro America.
Durante i vari appuntamenti, Merlo sarà sempre accompagnato da Angelo Viro, vicepresidente mondiale del MAIE.
“Torno sempre volentieri nella Repubblica Dominicana, dove vive una comunità italiana forte e organizzata, che nel corso degli anni ha sempre dimostrato di essere molto attiva”, dichiara il presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, il quale ricorda anche che proprio a Santo Domingo, ormai dieci anni fa, è stata posta la prima pietra del MAIE nella ripartizione estera del Nord e Centro America.
“Dieci anni dopo la nascita del MAIE in quella parte del mondo, il nostro Movimento ha una forte presenza politica in Messico, Guatemala, Costa Rica, Panama e Repubblica Dominicana, con una forte presenza sul territorio anche a Cuba”, sottolinea l’ex Sottosegretario alla Farnesina. “Abbiamo lavorato bene, insieme a tutti i nostri coordinatori nazionali e locali, e abbiamo potuto raccogliere i frutti del nostro sforzo”.
All’evento del 2 aprile targato MAIE parteciperanno, tra gli altri, Giuseppe Cacace (presidente Comites e coordinatore nazionale MAIE Costa Rica), Giovanni Buzzurro (presidente Comites e coordinatore nazionale MAIE Messico), Diana Spedicato (presidente Comites Santo Domingo e coordinatrice MAIE per il Centro America), Flavio Bellinato (consigliere Comites Santo Domingo e coordinatore MAIE Nord e Centro America), Eugenio Neri (Consigliere Comites Santo Domingo e coordinatore nazionale MAIE Repubblica Dominicana), Gabriele Musto (consigliere Comites ed esponente del MAIE Guatemala), Giovanni Musella, (consigliere Comites ed esponente del MAIE Guatemala), Pietro Pomari (consigliere Comites e Coordinatore nazionale MAIE Panama), Enrico Bombarda (Coordinatore nazionale MAIE Cuba).