Il Presidente del MAIE, on. Ricardo Merlo, ha tenuto la scorsa settimana un incontro a Montecitorio con diversi funzionari argentini. Alla riunione hanno partecipato: il Presidente del Consiglio del Comune della città di Luján (Provincia di Buenos Aires), Nicolás Quarenta Montaiuti, il Capo Consigliere del Ministero della Sanità Nazionale, Juan Ignacio Grosso Guido, e il Coordinatore per le Relazioni Istituzionali del Comune di San Andrés de Giles (Provincia di Buenos Aires), Pablo Vera De Bonis.
L’oggetto dell’incontro è stato il lavoro svolto sino ad ora riguardante la richiesta della beatificazione del “Negro Manuel”, personaggio argentino del XVII secolo che fu custode per 40 anni della Vergine di Luján, patrona dell’Argentina. Il dott. Quarenta Montaiuti, nel suo ruolo di Presidente del Consiglio di Luján, ha consegnato all’on. Merlo una targa ringraziandolo dell’impegno prestatogli per la beatificazione del “Negro Manuel”.
Inoltre, la delegazione ha anche consegnato all’on. Merlo una statua della Vergine di Luján benedetta da Papa Francesco, che sarà esposta nella sede del MAIE a Roma.
Durante l’incontro, il Presidente del MAIE e i funzionari argentini hanno anche concordato future riunioni con i governi locali di Mercedes e San Andrés de Giles per stabilire dei gemellaggi con città italiane, e un incontro nella Società Italiana di Luján con la comunità italiana locale e regionale.
Discussione su questo articolo