Nella serata di giovedì 18 aprile, una delegazione del Comites di Santo Domingo ha partecipato alla Conferenza “Italia: Terra di eccellenze, dai borghi allo spazio”, organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy 2024 presso la sede dell’associazione Casa de Italia.
La Presidente ed il Segretario del Com.It.Es., Licia Colombo e Flavio Bellinato, hanno avuto l’opportunità di incontrare e conversare con il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Min. Plen. Luigi Maria Vignali, prima dell’inizio delle attività.
Presente anche il Consigliere di nomina governativa del CGIE, Cav. Paolo Dussich.
Tra i principali temi trattati, i servizi consolari in favore dei cittadini italiani nella Repubblica Dominicana.
Durante la sua presentazione, S.E. Stefano Queirolo Palmas, Ambasciatore d’Italia a Santo Domingo, ha illustrato il progetto Artemis/Lunar Gateway, mentre il Direttore Generale Vignali ha presentato il progetto ITALEA.
Il progetto ITALEA, che promuove il “turismo delle radici”, è un’iniziativa del MAECI che mira a guidare gli italo-discendenti alla scoperta dei luoghi, delle tradizioni e della cultura italiana. Il sito web italea.com offre ulteriori informazioni per coloro che desiderano approfondire questo affascinante percorso di esplorazione delle proprie radici.
“Il Comites di Santo Domingo – si legge in una nota del Comitato – è lieto di aver partecipato a questa importante iniziativa che celebra l’eccellenza italiana e promuove il legame con le proprie origini”.