Riprendono alla grande le attività del MAIE dopo la pausa estiva, anche se in realtà gli uomini e le donne del Movimento Associativo Italiani all’Estero non si sono mai fermati, portando avanti iniziative sul territorio e incontri con la comunità anche durante le settimane di agosto.
Si terrà sabato 2 settembre, a Punta Cana – Repubblica Dominicana, il Congresso del MAIE Centro America e Caraibi. L’evento vedrà la partecipazione di tutti i coordinatori Paese e di tanti di quelli locali. Ci saranno naturalmente anche il presidente del MAIE, Ricardo Merlo, e il vicepresidente MAIE Vincenzo Odoguardi. Dall’America Meridionale giungeranno inoltre Antonio Iachini, coordinatore MAIE Venezuela e Paesi Andini, e Mariano Gazzola, coordinatore MAIE Sud America.
Ad aprire i lavori sarà il padrone di casa, Massimiliano Scerra, coordinatore nazionale del MAIE Repubblica Dominicana. Proprio lui introdurrà l’intervento di saluto del presidente Merlo, a cui seguirà quello di Giuseppe Cacace, coordinatore MAIE Centro America e Caraibi. Dopodiché i vari coordinatori, uno ad uno, interverranno a loro volta, per trattare ciascuno dei punti cardine in programma: Obiettivi Comuni, Realizzazioni Passate, Sfide e Opportunità, Coinvolgimento Attivo, Prospettive Future, Collaborazione con le Istituzioni.
Dunque al Congresso MAIE Centro America e Caraibi parteciperanno:
Andrea Cecchi, Coordinatore Bahamas
Pat Capriati, Coordinatore Midwest USA
Francesco Bisignano, Coordinatore Toronto
Paola Ceccon, Coordinatrice Costa Rica
Guido Albani, Coordinatore El Salvador
Fernando Campo, Coordinatore Guatemala
Giuseppe Vijil, Coordinatore Honduras
Massimiliano Scerra, Coordinatore Repubblica Dominicana
Giuseppe Lo Brutto, Coordinatore Messico
Antonio Iachini, Coordinatore Venezuela
Gaetano Sciacqua, Coordinatore Panama
Vittorio Spadaro, coordinatore MAIE Las Terrenas
Tullio Marino, coordinatore MAIE Santo Domingo
Michela Perozzi, coordinatrice Colonia Italiana San Vito, Costa Rica
Silvio Trevisan, coordinatore eventi sportivi Costa Rica
Massimo Angelino, Vicecoordinatore nazionale Costa Rica
Nicola Origgi, responsabile comunicazione MAIE Messico
Oreste Colombo, coordinatore Giovani Costa Rica
Paola Ceccon, coordinatrice nazionale MAIE Costa Rica
Giovanni Buzzurro, coordinatore MAIE MEssico
Antonio Mariniello, vicecoordinatore MAIE Messico
Enrico Bombarda, coordinatore MAIE Cuba
Durante il congresso, nel pomeriggio, verrà consegnato un importante riconoscimento a Liberato De Simone, affermato imprenditore nel settore della ristorazione italiana in Repubblica Dominicana.
A chiudere i lavori sarà il vicepresidente MAIE, Vincenzo Odoguardi.
“Questo congresso MAIE sarà un evento ricco di dibattiti significativi e opportunità di networking”, dichiara Odoguardi, “insieme siamo pronti a disegnare il futuro per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, nell’interesse dei connazionali e del Sistema Italia nel mondo”, conclude.