Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dall’8 al 10 maggio 2024, è stata presentata martedì 14 novembre ad autorità, associazioni e stakeholder della Repubblica Dominicana con un incontro che si è tenuto nella sede del Ministero dell’Agricoltura a Santo Domingo.
Da anni la delegazione dominicana – si legge sul sito web di Azzurro Caribe, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi – è una delle più numerose presenti a Macfrut, grazie anche al grande lavoro di Lina Valeza, agente di Macfrut e vero ponte tra l’Italia e il paese caraibico nella filiera ortofrutticola.
Macfrut è infatti una manifestazione che soddisfa le esigenze delle imprese dominicane che cercano compratori per la loro frutta tropicale (banane biologiche, ananas, mango e avocado) e sono interessate a tecnologie e servizi per sviluppare questo settore che, nel loro paese, ha grandi potenzialità.
E’ seguito un incontro di presentazione al gruppo dirigente di Banco Agricola, banca pubblica che sostiene il settore agroalimentare e da anni supporta la partecipazione delle imprese locali alla fiera.
La delegazione italiana è composta da Renzo Piraccini presidente di Macfrut, dal presidente del Cermac Enrico Turoni, il professor Pietro Rocculi dell’Università di Bologna che ha presentato il nuovo salone al debutto a Macfrut 2024 sull’Helthy Food, da Fabio del Bravo, direttore dei servizi di analisi di mercato di Ismea e da diverse imprese della filiera ortofrutticola italiana.
Per parte dominicana erano presenti i viceministri del Ministero dell’Agricoltura, Miriam Guzman e Raphael Ortiz Quezada e l’ambasciatore italiano Stefano Queirolo Palmas.
La missione prosegue con la presentazione di Macfrut a Bani’ nella zona del mango e a San Juan de La Maguana, area di produzione dell’avocado.