“Sportello Italia” apre due nuovi uffici nella Repubblica Dominicana, a Santo Domingo – capitale del Paese – e a Las Terrenas, nella costa Nord della RD, zona in cui vive una nutrita comunità italiana. “Questi centri serviranno come baluardo di assistenza e guida per tutti i connazionali che necessitano di servizi consolari e per essere ancora più vicini ai nostri fratelli italiani nel mondo”, si legge in una nota del MAIE Nord e Centro America.
E’ proprio il MAIE, infatti, ad avere avuto questa iniziativa. In prima linea anche in questa occasione il vicepresidente del Movimento, Vincenzo Odoguardi, sempre presente e propositivo quando si tratta di essere vicino agli italiani nel mondo, in particolare a quelli dell’America Settentrionale e Centrale, senza dimenticare i Caraibi, naturalmente.
A Santo Domingo l’indirizzo di Sportello Italia è il seguente: Plaza Lope De Vega 59, suite 17. Numero di telefono: 829 363 2022. A Las Terrenas gli uffici si trovano nella Plaza Mango, con ingresso dal parcheggio del supermercato Lindo. Numeri di telefono: 809 968-9725 e 809 972-8004.
Responsabile di Sportello Italia a Las Terrenas è Vittorio Spadaro, coordinatore MAIE locale, una personalità molto nota e apprezzata per il suo impegno a favore della comunità.
Gli uffici “Sportello Italia” sono aperti al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 9.30 – 12.30 / 14.00 – 17.00. Sabato: disponibili solo su appuntamento, che può essere fissato chiamando al numero 809 968 9725.
Gli uffici “Sportello Italia” rappresentano molto più di un semplice centro di attenzione; sono un vero e proprio punto di riferimento per la comunità italiana nella Repubblica Dominicana. Offrono un’assistenza specializzata, permettendo ai connazionali di sentirsi “a casa” anche quando sono all’estero. Questi centri svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare i legami tra l’Italia e la Repubblica Dominicana, facilitando la vita di chi decide di vivere, lavorare o semplicemente viaggiare nel Paese. L’apertura dello “Sportello Italia” nella RD è una testimonianza dell’impegno continuo nel fornire supporto e assistenza alla comunità italiana all’estero da parte del Movimento Associativo Italiani all’Estero. Questi uffici sono una risorsa preziosa, e la loro presenza nel Paese rappresenta un forte segnale di vicinanza e solidarietà tra le due nazioni.