Il Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, On. Giorgio Silli, ha partecipato, su indicazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, al XXVIII Vertice Iberoamericano, tenutosi a Santo Domingo dal 22 al 25 marzo 2023.
Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei 22 Paesi Membri, di cui l’Italia è Paese osservatore-associato, ha fornito l’occasione di sottolineare come “l’America Latina e i Caraibi siano per l’Italia partner di primo piano sotto il profilo di valori e interessi, legami di carattere storico, politico, sociale, economico e culturale».
A margine del Vertice, il Sottosegretario ha avuto un colloquio rispettivamente con il Ministro ed il Vice Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica Dominicana, Roberto Álvarez e José Julio Gómez, con cui sono stati passati in rassegna, i principali temi politici, economici e culturali, intorno ai quali rafforzare i rapporti bilaterali con un partner storico nel Continente americano, la cui comunità in Italia è la terza al mondo. E ciò anche in vista della seconda sessione del Meccanismo di dialogo politico.
Numerosi altri incontri con rappresentanti politico-istituzionali latinoamericani, caraibici ed europei hanno costituito utili momenti di scambi di punti di vista sui principali dossier di maggiore attualità e di comune interesse a livello bilaterale, regionale e globale, con l’obiettivo di individuare nuovi terreni di mutua collaborazione.
Comune denominatore di tutti gli incontri è stata la valorizzazione della candidatura di Roma Expo 2030 e dei valori caratterizzanti la candidatura italiana.
Nel corso della missione, di particolare valenza è stato l’incontro del Sottosegretario a Casa de Italia, nella Zona Colonial di Santo Domingo, con i rappresentanti delle istituzioni della collettività italiana, nel corso del quale il Sottosegretario ha evidenziato quanto la comunità di italiani e di italo-discendenti, molto ben integrata nel tessuto socio-economico del Paese, costituisca un fattore di ricchezza e di impulso nei rapporti bilaterali.