Giovedì 23 febbraio – si legge sul sito di Azzurro Caribe, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi – una trentina di italiani hanno partecipato al primo incontro, tenutosi al ristorante Sporting Club di Boca Chica, per il lancio dei nuovi piani medico-assicurativi destinati ai cittadini Schengen over 65 che vivono in Repubblica Dominicana o che comunque frequentano periodicamente il Paese per almeno qualche mese l’anno.
Per il momento si tratta di un progetto pilota: all’assicurazione Humano “abbiamo promesso almeno 40 iscritti nei prossimi sei mesi”, fanno sapere dal Comites.
Si tratta di due piani di assicurazione medica con tariffe per età comprese tra i 65 e i 79 anni, e dagli 80 anni in su. Con un servizio personalizzato attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, i piani hanno una copertura totale e personalizzabile a seconda delle esigenze e possibilità individuali.
Il Comites, dunque, si è dato da fare e ha fatto da tramite per fare in modo di offrire alla comunità un servizio che mancava e che, prima di oggi, si dimenticava di quella fascia di connazionali più fragili proprio dal punto di vista della salute, gli over 65 appunto.
“Humano è l’assicurazione che dà meno problemi in assoluto”, ha sottolineato il consigliere Massimiliano Scerra, presidente della Commissione Salute, Medicina e Previdenza Sociale del Com.It.Es. di Santo Domingo. “Gli incaricati di Humano – ha fatto sapere – si sono messi a disposizione per dare suggerimenti ed essere di aiuto ai connazionali”.
Scerra, residente in Repubblica Dominicana da oltre trent’anni, anche grazie alle sue conoscenze e ai suoi contatti in ambito medico, è riuscito ad ottenere – insieme a tutto il Comites, naturalmente – che una delle più prestigiose compagnie assicurative del Paese abbia creato dei piani assicurativi su misura per gli over 65. Un’ottima iniziativa, un’opportunità che ci auguriamo tanti connazionali potenzialmente interessati possano prendere al volo.
Presente all’evento una delegazione del Comites: oltre a Scerra, il Presidente del Com.It.Es. Diana Spedicato, il Segretario Flavio Bellinato, i consiglieri Giuseppe Visca ed Eugenio Neri.
Tra gli altri, seduti con i connazionali che hanno assistito all’incontro, c’erano anche Paolo Dussich, già presidente Comites di Santo Domingo e delegato nazionale del Ctim in Repubblica Dominicana, Giuseppe Cacace, presidente del Comites Costa Rica e coordinatore MAIE Centro America, Ivo Bellaccini, dell’Associazione pensionati RD.
Azzurro Caribe unico organo di stampa a coprire l’evento.
AZZURRO CARIBE E’ ANCHE SU FACEBOOK, ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA
Ricordiamo che Humano offre servizi di salute a 360 gradi. Affiliate oltre 145 cliniche e più di 3mila farmacie in tutta la Repubblica Dominicana, una rete di servizi robusta, oltre 2500 medici a livello nazionale. Soprattutto, “un eventuale sciopero dei medici – hanno evidenziato gli incaricati dell’assicurazione presenti all’incontro con i connazionali – non avrebbe nulla a che vedere con piani complementari come questi, con questo piano assicurativo si ha accesso a medici e cliniche private”.