Matteo Renzi in conferenza stampa al Senato non ha alcun dubbio: “Salvini ha fallito e ha creato una crisi inspiegabile e i sondaggi dicono che la sua fama di invincibile sta precipitando”.
“Credo che si debbano rispettare le regole della democrazia parlamentare”, sottolinea Renzi, che spiega: “Salvini è al governo col 17%, il Pd alle opposizioni con il 19% per scelta. Non penso che il consenso di Salvini crescerà, credo che abbia molte difficoltà che sta cercando di nascondere, la sua Bestia è una macchina molto dispendiosa. Non ha portato a casa dei risultati, la scelta dell’ultima settimana già lo sta indebolendo e non credo possa aumentare i consensi durante il nostro governo istituzionale”.
Il leader della Lega, continua l’ex premier, “aveva detto ‘alzate le terga…’ ai senatori, ora raggiunta Roma i senatori scoprono che il ministro dell’Interno non vuole votare oggi perche’ si e’ accorto che e’ in minoranza”.
Per Renzi Salvini farebbe bene a dimettersi subito: “Il ministro dell’Interno si dimetta, torni ai mojito”. “Salvini si deve dimettere da ministro e lo deve fare oggi che andrà in minoranza al Senato”. “Io non daro’ alibi a nessuno, perche’ il tabellone del Senato oggi rendera’ possibile una nuova maggioranza, chi non vuole lo dica, perche’ una pagina nuova e’ qui e’ adesso ed e’ possibile”.