Matteo Renzi nel corso della registrazione di Matrix, mostrando i conti corrente del 2014 e del 2017, afferma: “Io ho due mutui e un conto corrente. Questo è il conto corrente di quando ho iniziato a fare politica. E questo quello di oggi. Mi piacerebbe che tutti quelli che fanno politica li facessero vedere. Al 30 giugno 2014 io avevo 21mila 835 euro. Oggi ho un po’ meno 15mila 859. Io sulla trasparenza non faccio sconti a nessuno: in politica non ci si arricchisce”.
Ancora a proposito dei conti corrente, Renzi aggiunge: “Quelli di Berlusconi no, perché ci passa la serata a portare tutti i conti correnti. Ma quelli che dicono onestà onestà onestà. Io do per scontato che uno sia trasparente e onesto”.
Il segretario del Pd boccia le ‘Parlamentarie’ M5s sottolineando che “anche gli storici militanti hanno lanciato hashtag su Twitter per annullare tutto, perchè dinamiche e modalità della selezione dei parlamentari M5s sono talmente difficili, caotiche, e qualcuno dice poco trasparenti, che gli stessi militanti storici del M5s stanno chiedendo di annullare tutto”.
Alle elezioni di marzo Minniti, Gentiloni, Delrio “saranno candidati nel senso che saranno in campo, pronti a dare una mano al Pd candidandosi in un collegio e in più di una circoscrizione proporzionale”, dice Renzi. Il premier e Minniti saranno candidati in collegi uninominali. “E sono sicuro che Gentiloni sarà il migliore del collegio e vale anche per Marco Minniti”.