Matteo Renzi, in viaggio negli Stati Uniti, nelle scorse ore ha tagliato il nastro e inaugurato la scuola Enrico Fermi, il primo istituto italiano bilingue di Chicago e il terzo degli Stati Uniti dopo New York e San Francisco. Rispondendo al dirigente scolastico, che chiedeva al premier più insegnanti, Renzi ha detto: “Non me ne faccia assumere ancora” e poi ha sorriso.
Parlando a margine dell’inaugurazione della scuola, Renzi ha detto: “Siamo convinti di poter offrire una new italian way negli Stati Uniti”. Secondo Renzi i punti di forza dell’export italiano sono "l’agroalimentare, il vino, l’alta tecnologia, i macchinari, le infrastrutture".
"L’attività rientra pienamente nel nostro progetto di promozione della lingua italiana all’estero. La scuola costituisce anche un arricchimento per la città di Chicago", ha detto il console generale d’Italia a Chicago, Adriano Monti.
Renzi su Facebook dagli Usa inoltre commenta: “C’è tanta voglia di Italia nel mondo, a noi il compito di non sprecarla!".
PUNTO STAMPA Alla scuola Fermi anche un punto stampa per il presidente del Consiglio. Ecco il video qui di seguito.
Discussione su questo articolo