Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Matteo Renzi auspica che Roma 2024 divenga realtà. "L’Olimpiade è bellezza, opportunità e ideali – afferma il premier -. Ma se non vogliamo volare alto possiamo essere concreti: ho visitato il villaggio olimpico di Rio e mi è apparso evidente che anche in una periferia italiana sarebbe una grande opportunità, altro che un problema".
Atene però paga ancora le conseguenze dei Giochi 2004 e Rio non ha più nulla in cassa. "Chi fa politica non può avere paura. L’Expo di Milano ha vinto contro ogni scetticismo, e per rimanere ai Giochi olimpici posso citare gli esempi virtuosi di Barcellona, Sydney e Londra. Barcellona prima del 1992 era periferia del mondo, poi è diventata una città cult".
C’è margine per convincere il sindaco Virginia Raggi e i 5 Stelle? "Ci siamo dati una tregua olimpica. Posso soltanto dire che vista da qui la candidatura di Roma 2024 è in pole position. Sono stato a inaugurare una spettacolare Casa Italia con i presidenti delle federazioni internazionali e molti membri del Cio e vi posso assicurare che sono affascinati dall’idea di riportare i Giochi a Roma”.
Discussione su questo articolo