Matteo Renzi, intervistato dal Tg1, a proposito di elezioni taglia corto: “A me non interessa la data del voto. E credo nemmeno agli italiani. Interessa a quelli che stanno in Parlamento”. Secondo il segretario del Pd, “ai cittadini interessa capire se vanno su o giù le tasse, se finalmente le cose che abbiamo fatto andranno avanti o no”. Insomma, “l’importante è abbassare le tasse – sottolinea l’ex premier -, non sapere quando arriva l’indennità dei parlamentari”.
Per tagliare le tasse “bisogna fare la battaglia in Europa, come abbiamo fatto noi. E’ in grado di farla questo Parlamento?”. Sulla legge elettorale poi Renzi parla del malumore di Angelino Alfano e dei parlamentari di Alternativa Popolare: “Capisco il loro nervosismo, chi sta sotto il 5% non rientra, ma se ce la fanno evviva per loro”.
Renzi ricorda di essersi dimesso “perché avevamo perso il referendum tutti insieme”, “quelli del partito di Alfano la parola dimissioni, lasciare la poltrona, non la conoscono benissimo. Ma questo non vuol dire niente. L’importante – evidenzia – è che Alfano faccia bene per questi restanti mesi il ministro degli Esteri. In bocca al lupo per tutti”.
Il segretario dem, durante l’intervista al Tg1, si compiace della crescita del Pil, secondo dati odierni. Certo, osserva, si può fare molto meglio, “non ci accontentiamo”, tuttavia “dobbiamo continuare su questa strada, così crescono i posti di lavoro e cresce l’economia”.
Le prossime elezioni amministrative? “Non saranno un test politico, riguardano i singoli comuni. Ma sono pronto a scommettere che i candidati del Pd andranno molto bene”.
SELFIE E STRETTE DI MANO AL COLLE Matteo Renzi arriva al Quirinale per il ricevimento del 2 giugno ed è subito una serie di selfie e strette di mano. Parla con tutti, Renzi. Saluta Cantone, Mentana, vari sindaci. E poi scambia qualche battuta, un poco in disparte, con il ministro Enrico Costa, in quota Alternativa Popolare, probabilmente discutono della soglia di sbarramento e del governo che scricchiola… Ma il segretario dem torna subito al centro della sala, riprendendosi la scena e tornando a stringere mani. Qualcuno prova a chiedergli alcune opinioni sui temi di stretta attualità politica, ma lui non ha intenzione di parlare, “ho appena rilasciato una intrervista al Tg1”, dice.
Discussione su questo articolo