Morte ai tassi. E’ l’ultima misura adottata dal governo britannico destinata a fare scalpore. A finire nel mirino – letteralmente – non sono infatti i tassi d’interesse, già decimati dalla crisi internazionale, ma i teneri animali dal muso striato di bianco e nero. Per gli allevatori sono peggio delle cavallette e diffondono la tubercolosi bovina. Gli studi indipendenti, per la verità, non confermano. Ma l’esecutivo ha deciso di tirare dritto lo stesso e concedere le licenze di caccia: l’obiettivo ora è sterminarne un terzo della popolazione. La prima regione a ricevere la luce verde è il Gloucestershire. Poi potrebbe essere il turno del Somerset. Le licenze permetteranno ad allevatori e agricoltori di far fuori fino al "70% della popolazione locale". Un eccidio. Tanto che le associazioni di animalisti si sono battute con le unghie e con i denti. Alla fine, peró, l’Alta Corte ha dato ragione al governo.
"Nessuno desidera eliminare i tassi ma l’anno passato oltre 26mila capi di bestiame sono stati abbattuti a causa della tubercolosi bovina e per sradicare la malattia dobbiamo affrontare il problema dei tassi", ha detto alla BBC un portavoce del ministero dell’Ambiente. In tutto circa 100mila tassi – un terzo della popolazione residente in Inghilterra – verranno spazzati via. A insorgere non sono stati solo gli animalisti. "Abbattere i tassi costerà piú di quanto si vuole risparmiare", ha tuonato Mary Creagh, ministro-ombra per l’Ambiente. "L’esecutivo dovrebbe dare retta agli scienziati e abbandonare questa misura. Che è svantaggiosa per gli allevatori, i contribuenti e l’ecosistema". Un lungo studio scientifico durato 10 anni non ha infatti trovato prove conclusive che riddure significativamente la popolazione dei tassi possa aiutare a debellare la tubercolosi bovina. Ecco perch‚ il Badger Trust ha provato in ogni mezzo a evitare il decreto. "Ci batteremo con ogni mezzo per fermare la strage", ha detto un portavoce dell’associazione. Prossima fermata, l’Europa. I militanti starebbero poi organizzando un servizio di ‘ronde’ nelle aree dove vengono concesse le licenze.
Gli animalisti intanto hanno peró vinto in Galles. Qui il tribunale ha dato loro ragione e la campagna di abbattimento è stata tramutata in un’azione di vaccinazione. In questo senso test pilota sono in svolgimento nel Devon e nello stesso Gloucestershire. L’ultimo governo laburista aveva detto che un vaccino orale sarebbe stato pronto entro il 2015 e nel mentre aveva varato un programma di sperimentazione mediante iniezioni.
Programma di fatto abolito dai Conservatori.
Discussione su questo articolo