Si è tenuta mercoledì 1 febbraio, a cominciare dalle 17.30, nella Chiesa degli artisti di Reggio Calabria, la conferenza “Storie di emigrazione italiana nel mondo: Stati Uniti, Brasile, Argentina, Australia”, promossa insieme al Centro Internazionale Scrittori della Calabria.
Come riferisce Il Quotidiano del Sud, “per quasi un secolo, dal 1870 al 1970, numerosi italiani, di diversa provenienza geografica e sociale” hanno lasciato “la propria terra in cerca di condizioni di vita migliori. Iniziano i grandi flussi migratori verso gli Stati Uniti, il Brasile, l’Argentina e l’Australia, con la speranza di trovare la prosperità sognata”.
Alla conferenza è intervenuto Nicodemo Misiti, antropologo, scrittore, fotografo e componente del comitato scientifico del Cis. Si è parlato proprio della forte presenza degli italiani – e dei calabresi – nel mondo, evidenziando la necessità di puntare anche sulla rete dei calabresi all’estero per creare nuove opportunità e nuovi ponti commerciali e culturali tra l’Italia e i diversi Paesi esteri a forte emigrazione italiana.