Nunzia Catalfo, Senatrice del M5S e componente della Commissione Lavoro e previdenza sociale, è intervenuta a Radio Cusano Campus e sui navigator per il reddito di cittadinanza ha detto: “E’ molto importante che ci sia del personale adeguatamente preparato che riesca ad accompagnare i beneficiari del reddito di cittadinanza nel percorso lavorativo”.
“Assunzioni stabili dei navigator impossibili prima di agosto? Se le Regioni hanno difficoltà nell’effettuare i bandi non lo so, però si può procedere alle assunzioni anche a tempo determinato per poi fare successivamente il passaggio a tempo indeterminato, l’importante è avere personale preparato che possa accompagnare i cittadini nel percorso lavorativo. Per noi questa è un’emergenza. Sono stata un paio di mesi fa in Germania per un’indagine conoscitiva sui centri per l’impiego, loro questo investimento sul personale preparato l’hanno fatto diversi anni fa e anni più di 100mila addetti esperti che accompagnano all’inserimento lavorativo i cittadini tedeschi. Noi in Italia ne abbiamo 8mila. Quindi è chiaro che questa sia la prima emergenza da affrontare”.
L’opposizione parla di soldi regalati per non fare nulla: “E’ un modo per sminuire quello che stiamo facendo, per sminuire una delle leggi più importanti che sono state fatte in Italia negli ultimi anni. E’ una misura che ha tutta l’Europa e non si capisce perché l’Italia non dovrebbe averla”.