E’ stato il MAIE presieduto dal Sen. Ricardo Merlo il primo a lanciare l’allarme: la Giostra dei Gol, trasmissione sportiva in onda su Rai Italia, rischia di chiudere. Sullo stesso tema è intervenuto l’altro giorno l’On. Mario Borghese, vicepresidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero.
Nelle scorse ore, è arrivata l’interrogazione parlamentare del senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio Giacomo La Pietra, al presidente del Consiglio, Mario Draghi. La Pietra chiede di sapere se “il presidente è a conoscenza del rischio di chiusura di una trasmissione televisiva calcistica storica, La Giostra dei gol appunto, dal servizio pubblico radiotelevisivo all’estero e se non consideri opportuno adottare ogni iniziativa volta a tutelare la prosecuzione di tale esperienza che appartiene al patrimonio culturale e afferisce alla coscienza collettiva e alla preservazione con la Nazione di appartenenza da parte di una vastissima comunità di connazionali italiani nel mondo”.
Sempre in difesa della storica trasmissione di Rai Italia si sono schierati diversi parlamentari – di Forza Italia, Pd, Italia Viva e Lega – fino al Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali. Come finirà? Lo sapremo presto.