Nella Basilica Santa Maria in Montesanto, meglio conosciuta come Chiesa degli Artisti ubicata nella famosa e bella Piazza del Popolo a Roma, è imperdibile “Racconto di Natale”. Così denominato è il presepe fotografico nelle immagini di Fiorenzo Niccoli, con la supervisione di Piero Tosi e la partecipazione degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia. Tale scelta è stata fatta da Don Walter Insero, Rettore della Basilica dal 2011. “Racconto di Natale” è un’unione di mente e passione, cuore e creatività, sentimento ed arte che rendono tale presepe straordinario ed affascinante capace di toccare l’animo del visitatori.
Fiorenzo Niccoli e Piero Tosi sono due menti ed intellettuali doc. Il primo nel campo della fotografia ed il secondo nel cinema. Carla Fendi ha commissionato ai due la creazione di un presepe per il famosa Basilica di Santa Maria in Montesanto, molto frequentata dal jet set della Roma che conta. Nicolosi e Tosi hanno posto in essere l’opera immaginando un set qualche manciata di secondi prima del ciak, quando gli attori ormai personaggi di scena, non sono più distinguibili da quello che si accingono ad interpretare. Tale presepe è un vero e proprio “Racconto di Natale” che ha portato il “Mistero” tra modesti saltimbanchi, clown, ballerine, equilibristi e giocolieri ignorati dal grande pubblico, perchè il Divino nascesse sotto i loro sguardi adoranti, privilegiati in quanto gli ultimi tra gli ultimi.
La realizzazione del presepe, nella Chiesa degli Artisti, affonda le sue radici negli anni ’50, quando Monsignor Ennio Francia, primo Rettore della Basilica, inizia a coinvolgere i più illustri Maestri dell’epoca legando la loro opera alla più significativa ricorrenza liturgica. Da allora ogni anno è tradizione affidare il presepe alla creatività dei più grandi artisti contemporanei.
“Racconto di Natale” è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Carla Fendi e la Direzione Artistica di Quirino Conti. L’opera rimarrà esposta fino al 15 Gennaio 2017 presso la Basilica Santa Maria in Montesanto, Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo a Roma.
Discussione su questo articolo