Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, dal Comando Operativo di vertice Interforze (COVI) ha rivolto i tradizionali auguri per le prossime festività ai militari italiani impegnati nei teatri di operazioni internazionali.
Il Capo dello Stato si è collegato in videoconferenza con i militari italiani impegnati in Iraq, Libano, Palestina, Somalia, Gibuti, Niger, Egitto, Libia, Mediterraneo, Kosovo, Lettonia, Polonia, Albania, Bulgaria, Ungheria, Istrana (TV), Afragola (NA).
Presenti al collegamento, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, l’Amm. Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato maggiore della difesa, i vertici delle Forze Armate e altre autorità militari.
“In questo momento in cui le condizioni di tensione che si sviluppano nel mondo sono allarmanti, quello delle Forze armate è ancora di più un contributo prezioso che l’Italia fornisce sulla scena mondiale”, ha sottolineato il capo dello Stato, ricordando che “sono tanti fronti di impegno che sono apprezzati dai nostri cittadini”.
“La collaborazione con le Forze dell’Ordine e l’intervento per le calamità naturali sono apprezzati dai nostri concittadini e danno l’idea di Forze Armate che sono dentro il Paese con spirito di partecipazione piena alla convivenza del Paese”.
“Questo è un appuntamento cui non vorrei mai rinunciare, per me è molto importante per esprimere anzi tutto la riconoscenza della Repubblica alle Forze Armate. Quel che viene fatto giorno per giorno per il nostro Paese è di straordinaria importanza”.