Nonostante il gioco d’azzardo online sia stato legalizzato in Italia nell’ormai lontano luglio del 2011, le statistiche che riguardano i giocatori dei casinò della rete sono ancora molto poche. Per fortuna di recente è arrivato il sito di gioco boomakers No AAMS a fare un po’ di luce su un mondo per certi versi invece tanto misterioso.
Questo sito ha infatti pubblicato alcune interessanti statistiche che riguardano i suoi giocatori italiani, con dati quali la loro provenienza geografica, la loro età, i giochi preferiti e così via. Ovviamente non si può considerare il ritratto che ne emerge un’immagine completa del mondo del gioco online italiano, visto che i dati riguardano solo un casinò online, ma vale comunque la pena di darci un’occhiata per capire qualcosa di più.
Cominciamo col parlare del sesso e dell’età dei giocatori. Non stupisce che la maggior parte siano maschi, ma la percentuale è davvero alta: ben il 79%, mentre solo il 21% sono donne. Come mai i casinò online attirano così tanto i maschi e così poco le femmine? È una domanda che di certo si pongono anche i casinò stessi, e a cui molti siti cercano di rispondere includendo nei loro cataloghi giochi più “femminili”, come slot e bingo.
Passiamo alla fascia d’età dei giocatori: più del 70% ha meno di 45 anni, confermando quindi l’idea comune che la rete sia un luogo frequentato principalmente da persone giovani. Per quanto riguarda invece la provenienza geografica, stupisce un po’ constatare come ben il 44,8% provenga dalle regioni del sud, con la Campania prima d’Italia in assoluto e la Sicilia seconda (a pari merito con la Lombardia). Al secondo posto vengono invece le regioni del Nord Italia, al 33,9%, mentre il Centro si ferma al 21,3%. I giocatori del sud, dunque, sembrano più attenti degli altri alle possibilità offerte dai casinò online, e si dimostrano molto più interessati ai nuovi casinò della rete rispetto a tutti gli altri giocatori italiani.
Vediamo ora ai giochi preferiti: in questo caso abbiamo due tipi di giochi in cima alle classifiche, la Roulette e le slot. Le slot rappresentano la categoria di giochi più frequentata (e non stupisce visto che il sito in questione ne offre decine e decine), mentre la roulette (in particolare la roulette francese e una versione chiamata Pro) è il gioco singolo più frequentato, ma anche quello che riceve più scommesse e che regala più vincite.
Discussione su questo articolo