“Il mio errore più grande? Smettere di rottamare”. Torna a parlare Matteo Renzi e lo fa sulla “nuova Rete 4”, come viene definita dalle reti Mediaset, a Stasera Italia. Subito l’attacco al leader della Lega: “Sono curioso di capire se Salvini confessa e dice dove ha messo i 49 milioni rubati dalla Lega agli italiani”.
Non piace proprio il Matteo padano al Matteo toscano: “Io e Salvini siamo come il diavolo e l’acquasanta”. “Politicamente non potremmo essere piu’ distanti – aggiunge l’ex segretario Pd – Dopodiche’ dal punto di vista personale io ho molto rispetto per Salvini”.
Il futuro del Pd? “Alle prossime primarie non partecipo, ma mi batterò contro questo governo. E come Pd dobbiamo avere il coraggio di dire che daremo l’appoggio a chi vince”. Votera’ per Nicola Zingaretti? “Vedremo i candidati alle primarie del Pd. Ce ne sara’ piu’ di uno, non e’ detto che il mio sara’ Zingaretti”.
“Oggi c’e’ un segretario, le primarie dovranno decidere colui o colei che gestirà la fase di cambiamento. I tempi? Spero più brevi possibile”. “Se non scegliamo un leader vero, avremo sempre un partito senza spina dorsale”. “Con la spersonalizzazione il Pd ha preso il 18 per cento, con la personalizzazione il 41 per cento”.
Guardando alle Europee 2019: “Le elezioni le vincera’ un fronte che va da Macron a Tsipras”, “si confronteranno due idee di Europa: da una parte Salvini, Orban e anche M5s che sta con Farage. Dall’altra chi all’Europa ci crede ancora, l’Europa della solidarietà”.
Parlando della tragedia di Genova: “Non mi sento in colpa, penso si debba avere il coraggio di dire che ci sono colpevoli che devono pagare, se crolla un ponte in quel modo assurdo nel 2018 non si può, come ha fatto il governo con Di Maio e Toninelli, dare la colpa a quelli che c’erano prima o ai poteri forti, lì c’è qualcuno che ha la colpa e deve pagare, qualcuno che doveva vigilare dentro il ministero e la società Autostrade”.
“Si dice che la colpa è di quelli che hanno preso i soldi da Autostrade – prosegue Renzi all’interno del programma condotto da Barbara Palombelli -, io sono andato a vedere e abbiamo querelato per diffamazione Di Maio perchè il Pd non ha preso un centesimo da Autostrade, li ha presi la Lega e non è colpa della Lega, ma di chi non ha vigilato. Ci vuole un responsabile – insiste – non un mucchio e la demagogia, basta scaricabarile”.