Da una rilevazione di Federalberghi emerge che saranno oltre i 7 milioni (per l’esattezza 7 milioni e 304 mila) gli italiani in viaggio in occasione del ponte del primo novembre. Quasi un italiano su tre sceglie come destinazione una città d’arte, tradizionali mete d’autunno, insieme alle montagne.
La grandissima maggioranza trascorrera’ la propria vacanza in Italia (88%): predilette le citta’ d’arte (28%), la montagna (27,6%) e il mare (17,1%). Buone performance anche per i laghi (4,5%) e le localita’ termali (4,2%). Le capitali europee sono le mete più ambite per chi va all’estero.
Tra coloro che viaggeranno in quei giorni, ben 350mila italiani hanno scelto quest’anno l’agriturismo. Ad essere apprezzata è soprattutto l’attività di ristorazione ma – sottolinea la Coldiretti – sono in molti quelli che scelgono di fare un break in campagna alla ricerca dei frutti dell’autunno, dai funghi alle castagne, ma anche per assistere alla raccolta delle olive o all’attività di vendemmia che sta per terminare.