Elezioni politiche sempre più vicine, votano anche cinque milioni di italiani nel mondo. Nella Circoscrizione estero sono state ammesse in totale 12 liste per Camera e Senato, ma non tutte si presentano nelle quattro ripartizioni estere.
Dopo l’attività di verifica effettuata dalla Commissione elettorale per l’estero presso la Corte d’Appello di Roma, è ufficiale: si presentano oltre confine nuovi simboli e nuove formazioni mai apparse prima o formatesi di recente, come nel caso di Più Europa, che correrà ovunque tranne in Sud America al Senato.
Nel dettaglio, la Commissione ha ammesso per tutte le circoscrizioni mondiali di Camera e Senato le liste di Pd, Movimento 5 Stelle, ‘Salvini-Berlusconi-Meloni’, Liberi e Uguali e Civica popolare Lorenzin.
Per quanto riguarda il resto: oltre a Più Europa, che come detto correrà in tutte le circoscrizioni eccetto Sudamerica Senato, c’è il MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero in Nord, Centro e Sud America, sia alla Camera che al Senato. L’USEI – Unione Sudamericana Emigrati Italiani solo in Sud America, Camera e Senato.
Sarebbe presente in Europa, Camera e Senato, anche la lista del Movimento delle Libertà, secondo le ultime info raccolte da Italiachiamaitalia.it, ma attendiamo comunque conferme e dunque non la contiamo nel nostro calcolo finale.
Voto italiani all’estero, liste presentate: ecco la FOTOGRAFIA di ItaliaChiamaItalia
C’è poi il Partito Repubblicano-Ala, che si presenta in Europa e Nord America alla Camera. Noi con l’Italia-Udc in Europa Camera e Senato; Unital in Sudamerica Camera. In Nord America alla Camera si presenta anche una lista dal nome molto originale, Free Flights to Italy, “voli gratis per l’Italia”. Non male l’idea.
SEGUI ITALIACHIAMAITALIA SU FACEBOOK, PER TE CONTENUTI ESCLUSUVI
Quindi, secondo questi dati, nel Nord America e Centro America, per esempio, si presentano ben nove liste, quella del centrodestra unito, poi il Pd, Leu, M5S, MAIE, Civica Popolare, Più Europa, PR-Ala, Free Flight to Italy. Non era mai successo.