Gino Bucchino, eletto nel 2006 e nel 2008 alla Camera dei Deputati, ora fa parte di Liberi e Uguali, la formazione guidata dal presidente del Senato, Pietro Grasso. E’ proprio Bucchino l’ideatore della lista Leu in Nord e Centro America.
“La proposta del presidente Grasso è la più convincente per l’Italia e per gli italiani: si basa sui diritti di cittadinanza, di uguaglianza sociale e di riscatto generazionale che per anni sono stati calpestati e dimenticati”, sottolinea Bucchino in una nota, nella quale spiega anche che i candidati della lista, Tony D’Aversa, Pierluigi Roi e Giuseppe Continiello, “sono candidati seri e autorevoli, con proposte tangibili per i cittadini italiani del Centro e Nord America: dal recupero della cittadinanza al rafforzamento delle reti consolari, passando per lo snellimento della burocrazia”.
Secondo Gino Bucchino le prossime elezioni saranno decisive per il futuro della Nazione: “l’avanzata dei partiti xenofobi e le proposte politiche di stampo razzista impongono una seria riflessione per ciascun elettore: votare Liberi e Uguali permetterà il rafforzamento delle istituzioni democratiche e dei valori legali alla multiculturalità”.
Lavoro, istruzione e sostenibilità ambientale vanno di pari passo alla crescita economica: “lasciare indietro uno di questi elementi”, spiega Bucchino, “significa creare squilibri per il tessuto sociale: ecco perché nessuno deve essere dimenticato. Questo è l’obiettivo di Liberi e Uguali che D’Aversa, Roi e Continiello perseguiranno nel cammino della prossima Legislatura”.