Ormai ci siamo, pochi giorni ancora e gli italiani residenti all’estero riceveranno a casa propria i plichi elettorali per poter esprimere il proprio voto in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo. Gli italiani nel mondo, infatti, come sanno molto bene i più affezionati lettori di ItaliaChiamaItalia, votano prima di quelli residenti in Patria e lo fanno per corrispondenza.
Entro il 14 febbraio gli uffici consolari avranno terminato la fase di spedizione dei plichi. Dunque già da mercoledì sarà possibile iniziare a votare.
Gli italiani nel mondo eleggono 12 deputati e 6 senatori. Una squadra di 18 parlamentari che nella legislatura che verrà, c’è da scommetterci, potrà fare la differenza, se saprà sfruttare a pieno il proprio potenziale peso politico e parlamentare.
COSA CONTIENE IL PLICO ELETTORALE Nel plico elettorale che riceveranno a casa i nostri connazionali troveranno il certificato elettorale, la scheda e la relativa busta, oltre a una busta affrancata da rispedire all’ufficio consolare competente. Il plico contiene anche un foglio con le indicazioni delle modalità per l’espressione del voto e le liste dei candidati nella ripartizione di appartenenza.
L’elettore vota tracciando un segno, solo con penna blu o nera, sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o comunque sul rettangolo che lo contiene e può esprimere due voti di preferenza nelle ripartizioni alle quali sono assegnati due o più deputati o senatori e un voto di preferenza nelle altre.
Gli elettori avranno una settimana di tempo, fino a giovedì 22 febbraio, per inviare la busta contenente il proprio voto. Ma fino al 1 marzo si potrà riconsegnare personalmente il plico con le schede votate al proprio consolato di riferimento.
Dopo quella data gli uffici consolari invieranno i voti degli italiani nel mondo all’Ufficio centrale per la circoscrizione estero.
Lo scrutinio viene effettuato nei seggi elettorali speciali costituiti presso lo stesso Ufficio centrale per la circoscrizione Estero, subito dopo la chiusura delle urne in Italia e l’inizio dello spoglio. Ancora una volta probabilmente si svolgerà a Castelnuovo di Porto, comune alle porte di Roma.