Silvio Berlusconi è più gasato che mai. La proposta dell’abolizione dell’Imu e della restituzione agli italiani dei soldi che hanno già pagato per l’imposta sulla casa, gli ha dato ancora più carica. Tant’è vero che nelle ultime ore, ad un manifestazione elettorale, ha tirato fuori dal cilindro un’altra sorpresina: se il PdL vincerà le elezioni, il Cav promette quattro milioni di nuovi posti di lavoro. Una “sparata”, secondo i suoi oppositori, ma l’ex premier ci crede davvero. E poi ribadisce: siamo un soffio dal Pd, “ci separano solo 1,7 punti dal centrosinistra”.
Ma dove li trova il Berlusca 4 milioni di nuovi posti di lavoro? Forse non lo sa neppure lui. Così è costretto in qualche modo a rettificare: “Non ho promesso, ma ho solo tirato fuori un’ipotesi per vedere se c’e’ gente di buon cuore”. Ovvero, spiega il Cavaliere, “il mio è stato un appello rivolto agli imprenditori, quei capitani coraggiosi che hanno un’azienda che va bene”. Intanto, però, per tutta la giornata di ieri si è parlato solo di questo. Un “malinteso”, dichiara ancora Berlusconi, causato “dalle televisioni, che estrapolano una frase dal contesto”.
In ogni caso il Cavaliere mette il turbo. La campagna elettorale è accesissima: è un tutti contro tutti. Lui lo sa. E dunque alla manifestazione elettorale è un fiume in piena. Forse è persino troppo: dal palco parla per due ore, tanto che qualcuno comincia a lasciare la platea prima che lui abbia finito l’intervento.
Dopo l’appello sul “voto utile”, Berlusconi chiede ai presenti di “attrezzarsi perche’ bisogna convincere gli indecisi”, poi ricorda che il Popolo della Libertà partiva “dal 14% ed ora e’ arrivato al 23,1. Abbiamo messo la freccia per il sorpasso”. Quando “vinceremo le elezioni e ci riprenderemo la responsabilità di governo”, oltre all’abolizione dell’Imu, l’ex premier promette che nel primo Cdm “si eliminera’ il finanziamento pubblico ai partiti”, tema che registra uno degli applausi piu’ calorosi da parte dei presenti. E poi il solito slogan, da vent’anni, sempre quello: meno tasse per tutti.
Silvio va avanti come un treno. E’ già pronto a ricominciare il proprio tour elettorale mediatico: Lucia Annunziata lo aspetta.
Discussione su questo articolo