Pizza di patate, l’avete mai provata? E’ qualcosa tra una torta rustica e un gateau. Certamente un piatto unico e gustoso che piace a grandi e piccoli. Una ricetta che prende molti spunti dalla tradizione del nostro Mezzogiorno e che si prepara velocemente: tra preparazione e cottura, basta un’ora.
INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:
600 gr di patate
30 gr di parmigiano
130/150 gr di farina
20 gr di burro
1 di uovo
sale
pepe
250 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
PROCEDIMENTO Lessate le patate in acqua bollente. Una volta cotte, sbucciatele, passatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola. Aggiungete parmigiano, uovo, farina, burro, sale e pepe, e amalgamate bene, fino ad avere un impasto omogeneo.
A questo punto con le mani infarinate prendete metà composto e distribuitelo in uno stampo ricoperto di carta forno. Ora disponete sopra allo strato di patate le fette di prosciutto cotto e poi la mozzarella, ben sgocciolata e tagliata a fette. Ricoprite con l’altra metà del composto di patate.
Spennellate la pizza di patate di burro fuso e spolverate di parmigiano. Cuocete quindi in forno ventilato già caldo a 180-200°C per 30 minuti o fino a doratura. Lasciate intiepidire prima di mettete su un piatto da portata e servire.
Discussione su questo articolo