Grande successo per Piacere Modena protagonista con la Regione Emilia-Romagna al Summer Fancy Food Festival 2023 a New York, nel cuore dell’economia a stelle e strisce, per promuovere le eccellenze di Modena in un mercato che già oggi sfiora in valore il miliardo di euro per l’agroalimentare regionale.
Il Summer Fancy Food Festival è il più importante appuntamento fieristico del Nord America dedicato ai prodotti alimentari di qualità e all’innovazione del settore e Piacere Modena insieme all’Assessorato all’Agricoltura, Agroalimentare Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna con l’Assessore Alessio Mammi, grazie ad un intenso programma di degustazioni e cooking show, ha potuto mettere in mostra e raccontare il grande patrimonio di DOP e IGP della provincia di Modena, prima in Italia per il maggior numero di prodotto a Denominazione di Origine e a Indicazione Geografica.
La missione istituzionale negli Usa guidata dal presidente Stefano Bonaccini, che si è tenuta nei dal 25 al 27 giugno, ha attratto professionisti da tutto il mondo ed è stata utile per rafforzare il posizionamento internazionale del sistema Emilia-Romagnapresente con un proprio stand istituzionale (programma MadeinER-Usa 2022-2023, in collaborazione con ART-ER, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi) all’interno del Padiglione Italia del Javitis Centre di Manhattan, con Piacere Modena che ha presentato esclusivamente i prodotti DOP ed IGP dei Consorzi: Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio Tutela Lambrusco, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Consorzio Zampone Cotechino Modena, Consorzio Ciliegia di Vignola e Consorzio Aceto Balsamico di Modena.
Come hanno sottolineato il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore all’Agricoltura Alessio Mammi, in occasione dell’inaugurazione dello stand istituzionale della Regione al Fancy Food Festival: “Alcuni dei prodotti più apprezzati in tutto il mondo parlano emiliano-romagnolo. Specialità che sono sinonimo di qualità e di un forte legame con il territorio. E oggi siamo qui a fianco delle nostre imprese e dei Consorzi di tutela per consolidare ulteriormente il nostro posizionamento in un mercato per noi molto importante e aumentare la tutela dei prodotti a qualità regolamentata. Una nuova tappa dell’impegno a fianco del sistema produttivo regionale e per rafforzare le relazioni e i progetti comuni”.
Una missione di sistema nella East Coast americana volta a promuovere l’identità dell’agroalimentare della Provincia di Modena, prima in Italia per numero di prodotti alimentari certificati DOP e IGP contribuendo a rafforzare in modo esemplare la reputazione del brand Piacere Modena nel mondo.
“Siamo soddisfatti per il successo dell’attività svolta da Piacere Modena al Summer Fancy Food – afferma il Presidente Enrico Corsini – è stata una grande occasione di visibilità verso un mercato importante per i nostri produttori. Inoltre è stato un onore poter partecipare alla missione istituzionale e stare al fianco della Regione Emilia-Romagna del suo Presidente Stefano Bonaccini e dell’Assessore Alessio Mammi, sempre molto vicini alla nostra realtà”.
Tutti i prodotti presentati al Fancy Food, saranno acquistabili per un mese presso Eataly Flatiron nell’ambito di un progetto di promozione promosso dalla Regione Emilia Romagna, inaugurato il 27 giugno da un prestigioso evento condotto dallo chef modenese Massimo Bottura.
I prodotti di Piacere Modena presenti con showcooking e degustazioni sono stati: il Prosciutto di Modena DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Cotechino di Modena IGP, Amarene Brusche di Modena IGP e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Sorbara DOP.