Sen. Vittorio Pessina, Forza Italia correrà da sola. Che partita sta giocando Berlusconi?
Dal nostro presidente Silvio Berlusconi un colpo al cerchio uno alla botte, ovvero: come incatenare Renzi e liberarsi di Salvini.
Ce lo spiega?
Quando si tratta di strategia e tattica, il Presidente sembra aver frequentato un’Accademia Militare di alto profilo. E di certo l’esperienza nelle sue aziende deve essere stata un’ottima scuola di vita, imprenditoriale prima che politica.
Quindi?
Berlusconi dimostra di essere ancora in sella, è ancora lui che dà le carte in una partita difficile che potrebbe decidere il destino del Paese per i prossimi cinque anni.
E’ un Berlusconi in campagna elettorale?
Non ancora, non del tutto. Sta scaldando i motori. Non solo la svolta animalista e la ritrovata armonia con l’Europa da quando l’ottimo Taiani ne rappresenta un’importante istituzione; ma un crescente dinamismo personale e partitico sui diversi tavoli dell’attuale scena politica, alla fine gli restituiscono quella funzione di ago della bilancia che gli sta particolarmente a cuore in un momento in cui la sua non candidabilità gli impedisce di entrare di diritto nell’agone politico.
Torniamo a Renzi e Salvini… Usiamo le sue stesse parole: come incatenare uno e liberarsi dell’altro?
Senza Berlusconi Renzi continuerebbe a sospirare per il ritorno alle urne; senza di lui Salvini vede ridimensionarsi il sogno di consensi al 20 per cento. E siamo certi che in campagna elettorale sarà lui ancora più di Renzi a trovare gli argomenti popolari per sferrare i colpi più decisi al populismo di Grillo e Salvini e a ridurne l’appeal nonché la pericolosità.
Il solito Berlusconi che a pochi giorni dal voto riesce a ribaltare i giochi e a conquistare più elettori?
Aspettiamo di scoprire come il nostro Presidente saprà convincere gli elettori a votare con la testa e non con la pancia. Berlusconi resta semplicemente l’unico vero leader nel panorama politico italiano.
L’EDITORIALE BERLUSCONI CORRE DA SOLO E PUNTA AL GOVERNO CHE VERRA’
Discussione su questo articolo