“Auguri di Buona Pasqua a tutti gli italiani nel mondo. Che sia una Pasqua di serenità per le famiglie, per quanto possibile in questi momenti particolarmente travagliati. Difficile non andare col pensiero alle vicende drammatiche di questi giorni, ma la Pasqua di Resurrezione ha in sé un messaggio di speranza che renderà più forte il nostro desiderio di pace. E ci troverà uniti nella risposta all’odio e alla barbarie. Possano essere perciò questi giorni un nuovo inizio, il modo più semplice di apprezzare la vita e la bellezza delle nostre tradizioni, senza dimenticare". Così il senatore Vittorio Pessina, responsabile nazionale del dipartimento Italiani all’Estero di Forza Italia.
Pessina, che rappresenta Forza Italia all’interno del CGIE, ha partecipato questa settimana all’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, tenutasi alla Farnesina. “Gli italiani nel mondo ci sono e sono milioni, vogliono partecipare alla vita pubblica del Paese e chiedono al governo di non dimenticarli”, sottolinea il senatore.
A proposito della nomina come nuovo Segretario Generale del CGIE di Michele Schiavone, Pessina ha dichiarato: “Nell’augurargli sinceramente buon lavoro siamo certi che saprà essere neutrale e super partes di fronte alle soluzioni da mettere in atto per risolvere alcune delle problematiche più sentite dai connazionali e che lui stesso ha citato nel suo intervento in Plenaria; tra queste, anche quella che riguarda la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo. L’attuale governo continua a tagliare i fondi al capitolo cultura e questo deve essere contrastato con la massima forza da un organo come il CGIE. Dobbiamo farci sentire uniti, tutti in prima fila nella difesa delle nostre comunità all’estero. Questo è e sarà sempre – assicura Pessina in conclusione – il modo di pensare e di agire del dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia, fino a quando avrò l’onore di guidarlo”.
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
Discussione su questo articolo