Pochi giorni al via per la Summer School, scuola di alta formazione politica promossa dalla fondazione Magna Carta e dalla fondazione Italia Protagonista, che a Frascati, presso il Grand Hotel Villa Tuscolana, vedrà i sessanta studenti partecipare la mattina a lezioni frontali tenute da docenti universitari ed esperti, e il pomeriggio assistere a sessioni plenarie aperte al pubblico nelle quali si confronteranno protagonisti della politica e dell’attualità. A inaugurare la settima edizione della Summer School, domenica 9 settembre alle ore 18:30, dopo i saluti d’apertura di Luca Sbardella e Francesco Valli per Italia Protagonista e Magna Carta, saranno Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, capogruppo e vicecapogruppo vicario del PdL al Senato ma soprattutto animatori delle fondazioni promotrici dell’iniziativa.
Lunedì 10 settembre il programma delle sessioni plenarie si aprirà alle ore 14:00 con un dibattito su "Ascesa e declino della seconda Repubblica" con la partecipazione dei parlamentari del PdL Luigi Compagna ed Eugenia Roccella.
Alle ore 16:00 monsignor Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, terrà una lectio magistralis sul "50° anniversari o del Concilio Vaticano II". Alle ore 17:30 si discuterà di "Giustizia: a che punto è la notte", con il ministro Paola Severino, il presidente della Commissione Giustizia del Senato Filippo Berselli e i consiglieri del Csm Guido Calvi e Nicolò Zanon. Alle ore 19:00, infine, i giovani intervisteranno l’on. Fiamma Nirenstein sul Medio Oriente. Martedì 11 settembre il pomeriggio sarà aperto da Gaetano Quagliariello, che alle ore 14:30 parlerà di "Todo Modo" di Leonardo Sciascia. Alle ore 15:30 l’ex ministro Renato Brunetta, Natale D’Amico, Francesco Forte, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il componente Antitrust Salvatore Rebecchini presenteranno l’e-book "L’Euro: se va bene, andrà peggio". Alle ore 17:30 il coordinatore del PdL Ignazio La Russa e il segretario della Lega Roberto Maroni indosseranno le vesti di tifosi per dibattere su "Rivera o Mazzola?". Alle ore 19:30 il ministro dell’Istru zione Francesco Profumo si confronterà con l’ex ministro Mariastella Gelmini. Mercoledì 12 settembre inizio alle ore 15:00 con la presentazione de "La linea rossa. Da Gramsci a Bersani", con l’autore Fabrizio Cicchitto, Maurizio Gasparri e Francesco Perfetti. Alle ore 16:30, il senatore Raffaele Calabrò e il presidente dell’Aisla Mario Melazzini presenteranno con l’autore il libro "A braccia aperte fra le nuvole" di Fabio Salvatore.
Alle ore 17:30, verrà presentato il volume "Sillabario per la tarda modernità" di Sergio Belardinelli: con l’autore, ne discuteranno Francesco D’Agostino e i parlamenta ri del PdL Beatrice Lorenzin e Alfredo Mantovano. Giovedì 13 settembre giornata conclusiva. Alle ore 14:30 dibattito sul documento delle fondazioni Magna Carta e Italia Protagonista. Intervento del segretario nazionale del PdL Angelino Alfano. Alle ore 18:00, infine, ospite della scuola sarà il ministro dell’Economia Vittorio Grilli che si confronterà con l’ex ministro del Welfare Maurizio Sacconi.
Discussione su questo articolo