Cerca di riorganizzarsi il Pd, dopo le continue batoste elettorali degli ultimi anni. Lo fa anche guardando agli italiani nel mondo. Francesco Cerasani è il nuovo responsabile Italiani all’estero del Pd. Prende il posto di Anna Grassellino, alla guida del dipartimento da poco più di un anno, passata praticamente del tutto inosservata, o quasi.
Classe 1981, Cerasani era stato eletto nel gennaio scorso alla presidenza dell’Assemblea Pd estero. E’ stato segretario del Pd Bruxelles e presidente dell’associazione Eudem.
Nominato lo scorso sabato, il neo-responsabile Italiani all’estero per i dem in un post su Facebook ringrazia “Maurizio Martina e la segreteria nazionale del Partito Democratico per la fiducia nei miei confronti e per la nomina a responsabile italiani all’estero del PD”.
“All’estero – continua – abbiamo una comunità bellissima, con un grande potenziale di competenze, di militanza, di passione politica, spero potremo dare tutti insieme un ottimo contributo in questa fase di rilancio politico e organizzativo del partito, per il bene del Paese e dell’Europa”.
“Da quando è nato il PD, dieci anni fa, l’emigrazione italiana è cambiata moltissimo – riflette Cerasani – adesso sarà nostro compito, anche stando all’opposizione, capire come definire nuove risposte che tengano insieme le diverse generazioni e tipologie di italiani nel mondo, dando ancora più forza ai principi della rappresentanza e della tutela dei diritti”.