Continua l’impegno del governo, della Farnesina e della nostra rete consolare per agevolare gli adempimenti burocratici cui devono ottemperare gli italiani nel mondo. In particolare, il Consolato Generale di Bahia Blanca ha organizzato una nuova missione del “funzionario itinerante”: raccoglierà i dati biometrici dei connazionali che hanno bisogno di richiedere o rinnovare il passaporto ma risiedono lontano da Bahia Blanca.
La prossima missione si svolgerà a San Carlos de Bariloche, lunedì 29 e martedì 30 aprile prossimi. Attenzione: verranno ricevuti solo i connazionali che sono riusciti a prenotare un appuntamento attraverso la Piattaforma Prenota Online.
“La volontà del governo di migliorare la qualità di vita dei nostri italiani nel mondo è documentata dai fatti, che testimoniano sensibilità e determinazione”, commenta il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo. “La figura del funzionario itinerante è molto importante, perché consente anche ai connazionali più lontani da Ambasciate e Consolati di poter ottenere servizi evitando disagi e fastidiose lungaggini. Ringraziamo dunque il Console Generale Antonio Petrarulo per il suo impegno e il suo gran lavoro”.
“Migliorare i servizi significa migliorare la qualità della vita ai nostri connazionali; noi non molliamo – sottolinea l’esponente del governo italiano – e continueremo a lavorare senza pause per rafforzare la nostra rete consolare”.
“La digitalizzazione parte dall’Europa – conclude il Sottosegretario Merlo – ma lavoriamo affinchè possa essere presto presente in tutto il mondo, come forma di supporto alle tante necessità che incombono su chi vive all’estero e spesso è costretto ad affrontare difficoltà e contrattempi”.